La viticoltura eroica nel giardino di Villa Cuturi. Weekend con i vini Doc del territorio a Marina di Massa (Ms) con “Mare diVino”, la tradizionale due giorni promossa dal Consorzio di Tutela del Candia dei Colli Apuani in collaborazione con Coldiretti e Comune di Massa in programma da sabato 10 a domenica 11 agosto dalle 19.00 alle 23.00.
Bianco, rosso, vermentino, amabile, secco o spumantizzato, rose’ e bollicine, Doc e Igt: da degustare, attraverso un percorso itinerante sotto le stelle che richiama il mare, le piccole cantine ed etichette emergenti, il meglio della viticoltura estrema. Parola d’ordine: promuovere le etichette del territorio attraverso incontro diretto con i viticoltori-eroi che producono i loro vini tra ripidi vigneti e lavoro esclusivamente manuale. “L’obiettivo del format – spiega Francesca Ferrari, Presidente Coldiretti Massa Carrara – è quello di educare il consumatore a scegliere e preferire prodotti legati al territorio (a km zero), di qualità e di provenienza certa ma anche di far conoscere l’enorme patrimonio agricolo ed agroalimentare della nostra terra con particolare riferimento alle aziende vitivinicole. L’occasione di Mare diVino è anche un’opportunità di promuovere le etichette locali tra i turisti in vacanza sulla costa apuana. Il nostro territorio è ricchissimo di esperienze vitivinicole che devono essere promosse perché la loro presenza in aree svantaggiate e difficili hanno un ruolo di tutela e salvaguardia delle biodiversità e di contrasto al dissesto idrogeologico”
Marina diVINO è pronta a trasformare Villa Cuturi, ex sede dell’Apt, in una piccola Vinitaly. In rassegna, da conoscere, incontrare, apprezzare, degustare ci saranno i vini Doc del Candia, recenti trionfatori ai mondiali di vini estremi in Valle d’Aosta, alcune delle esperienze più coraggiose e di qualità. Per degustazione, conoscere e scoprire sarà sufficiente munirsi di un calice e dell’apposita tracolla e districarsi tra mosti, etichette e stand presenti nel giardino di Villa Cuturi. “Mare diVino – spiega Fabrizio Bondielli, Presidente Consorzio Candia dei Colli Apuani Doc – è una bella vetrina per le nostre aziende e per i nostri vini che possiamo portare all’attenzione di un pubblico molto diverso da quello specializzato in un contesto estivo e vivace con l’obiettivo di promuovere le nostre cantine oltre i soliti confini. Il Candia è una realtà in crescita, una crescita riconosciuta da enologi ed esperti, che vogliamo consolidare ora nei confronti del grande pubblico. Portiamo le nostre cantine sul mare”.
Commenti recenti